La nostra casa è il mondo
L’ambiente non è qualcosa di esterno a noi. L’ecologia, la scienza che studia i rapporti fra gli esseri viventi, animali e vegetali, e l’ambiente, insegna che tutto ciò che vive, interagisce, in una catena di cause e di effetti a volte insospettabile e spesso ancora ignota. Proprio in seguito allo sviluppo dell’ecologia, si è ormai diffusa e consolidata questa convinzione, sostenuta dal mondo della scienza: Ambiente non è solo mondo in cui gli esseri viventi vivono, ma l’insieme degli esseri viventi stessi: esseri umani, animali e piante, la cui vita è legata a quella di mari, foreste, aria e terra, e anche di ciò che non è vivente. Dall’equilibrio fra questi elementi dipendono la sopravvivenza e il benessere di tutti. Trascurare uno solo di essi, sisgnifica produrre prima o poi danni a tutti gli altri. Esseri umani compresi.
Il segno dell’uomo
Una lunga storia di trasformazioni
Per millenni l’essere umano si è comportato come signore e dominatore assoluto dell’ambiente.
Come se ne occupa lo Stato
Ci sono organi pubblici a difesa dell’ambiente
I problemi ambientali coinvolgono vari settori della vita pubblica: l’economia, la sanità, l’industria, l’agricoltura, il turismo ecc. E’ quindi indispensabile che essi vengano affrontati dallo Stato, il quale ha il potere di intervenire su tutto il territorio nazionale.
Giornata Mondiale della Terra
22 Aprile Giornata Mondiale della Terra
Micu3000 è l’unica associazione dei consumatori che nella sua denominazione ricorda l’ambiente e il 22 aprile celebra la Giornata Mondiale della Terra.

Sportello energia per i diritti del consumatore
Gli associati possono usufruire dello Sportello Energia per ottenere chiarimenti in merito alla propria fornitura di luce e gas e risolvere controversie relative a problemi legati alla fatturazione dei consumi.
Il nostro Sportello Energia, potrà avviare servizi di conciliazione con la società cercando di ottenere un risarcimento se l’aumento non è giustificato e risulta incompatibile con il prezzo di mercato e stabilito contrattualmente.
Lo Sportello Energia interviene inoltre per risolvere a contratti di fornitura non richiesti o come spesso accade, estorti con l’inganno al consumatore, che ignaro fornisce il proprio codice PDR o POD.