Ricostruire il sociale

Dare vita al concetto di comunità

Nel mondo tutti indirizziamo i nostri sforzi verso una stessa meta: star bene, cioè vivere dignitosamente senza il timore che il nostro gruppo sociale venga minacciato; tutelare la nostra salute; soddisfare i nostri bisogni di benessere; essere circondati da personeche non vedono in noi un nemico Ma il mondo di oggi si è fatto piccolo e quindi il concetto di gruppo sociale si è allargato fino a comprendere persone che abitano all’altro capo del pianeta.

Tutti dipendiamo da tutti: nell’economia come nella politica, nella sanità come nell’istruzione, nello sviluppo sociale come in quello culturale e morale. Facciamo ormai parte di un organismo sociale che comprende l’umanità intera; e quindi è con l’umanità intera che dobbiamo confrontarci.

Questa rete di rapporti prende il nome di “indipendenza”. l’interdipendenza dei popoli non è un principio di cui dobbiamo convincerci: è un dato di fatto, una realtà che esiste anche se non la notiamo nell’ambito del nostro vivere quotidiano. Come affrontare questa realtà è il compito più urgente e più complesso dell’umanità.

Servizio Assistenza Coronavirus è un progetto a cura dell'Associazione Diritti del Malato del Gruppo Micu3000 a.p.s.

X