Ufficio tutela del consumatore

MICU3000 negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli. Lavora in streta sinergia con le Authority e con le istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione. MICU3000 pone al centro della propria azione: la persona, la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

Difendere i tuoi diritti

– Richiedere la sostituzione di un prodotto difettoso;

– Richiedere chiarimenti alle società per le utenze di telefonia fissa e mobile – servizio idrico – luce e gas;

– Conciliazioni stragiudiziali con le compagnie di servizi;

Proteggere i tuoi risparmi – Assistenza economico comportamentale

– Assistenza contrattuale (quale compagnia scegliere);

– Informazioni sui prestiti personali, (rinegoziazione, surroga, calcolo anatocismo ed eventuale ricorso ABF e ACF);

– Controllo su cartelle esattoriali ed eventuali conciliazioni;

– Difesa dalle truffe telefoniche e dai venditori porta a porta;

– Consulenza sulla stipula – Contratti e assistenza nelle controversie tra inquilini e proprietari;

– Consulenza sulle spese condominiali, controllo ed eventuale ricalcolo delle ripartizioni;

Inoltre:

Sanità e salute: come e dove curarsi? Come difendersi e muoversi nei servizi sanitari, nella medicina tradizionale e altervantiva, nell’uso dei farmaci.

Tasse pubblica amministrazione: il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, non sempre è un momento di incontro tra un servizio basato su regole chiare e di facile accessibilità per il cittadino/consumatore.

Alimentazione: Nel settore alimentare e agroalimentare molte nuove norme emanate negli ultimi anni mirano a garantire maggior sicurezza e tutela per il consumatore.

Trasporto e Turismo: Gli operatori di MICU3000 essendo in prima persona utilizzatori giornalieri del trasprto pubblico, sono fortemente impegnati per assistere i consumatori in tutte le problematiche di consumo relative al settore trasporto.

ATTENZIONE: L’Associazione consumatori Micu3000 rifiuta categoricamente accordi con enti e società esercenti, in quanto riteniamo che la difesa del consumatore non debba passare per un accordo con la multinazionazionale, ma debba essere un diritto della persona, nella legalità e nell’interesse primario dei piccoli risparmiatori e dei cittadini.