Sicuramente a prima vista sembra una stangata a tutti gli effetti: Da oggi infati primo di ottobre la bolletta dell’elettricità aumenterà del +15,6%, mentre quella del gas dell’+11,4%.

È quanto calcola l’Arera, (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), spiegando che la spesa annua per l’energia elettrica sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% (pari a 74 euro risparmiati). Quella del gas, invece, sarà di circa 975 euro, in calo del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro.

Effetto della ripresa delle attività economiche e dei consumi dopo il lungo lockdown causato dal coronavirus, o classica stangata di fine estate? Non lo sapremo mai, di certo però se i conti sono giusti il 2020 si chiuderà con un risparmio medio di 207 euro a famiglia.

Una cosa è certa, l’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini, ma aumenta anche i costi delle imprese e questo comunque sarà un peso sui conti delle famiglie.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X