Ottobre è il Mese della sensibilizzazione contro il tumore al seno, una malattia diffusa in moltissime donne. Poiché la diagnosi precoce è la migliore prevenzione, sensibilizzare chi ci circonda è fondamentale.

Giusto per fare qualche numero, ogni anno in Italia vengono effettuate oltre 50mila nuove diagnosi: il che significa che, in media, 135 donne ogni giorno scoprono di avere un cancro al seno e iniziano un percorso di cura e di coraggio.

Per il cancro al seno la vera prevenzione è la diagnosi precoce che inizia, a partire dai 20 anni, con la cosiddetta autopalpazione, da praticare almeno una volta al mese con regolarità. Le opinioni su questo tema non sono univoche, come anche sulla frequenza con cui effettuare i cosiddetti programmi di screening, ma su un concetto tutti gli esperti sono concordi, ossia, muoversi in anticipo è l’unico modo per contrastare il cancro.

La mortalità è diminuita negli ultimi anni ma non bisogna abbassare la guardia, stili di vita sani e screening periodici sono i principali strumenti a nostra disposizione per abbassare ulteriormente la mortalità.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X