Lista delle società che ignorano i reclami degli utenti e della nostra associazione

La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi’, le modalita’ di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste. L’introduzione della Carta dei servizi come strumento di tutela per i cittadini si ha con laDirettiva del presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.

Successivamente, con D.L. n.163 del 12 maggio 1995 convertito nella Legge n.273 dell’11 luglio u.s.,“Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle P.A.” è stata dettata la disciplina procedurale per il miglioramento della qualità dei servizi, demandando al Presidente del Consiglio dei Ministri di fissare, con proprio provvedimento, gli schemi generali di riferimento delle relative carte.

Nella Carta dei Servizi l’Ente dichiara quali servizi intende erogare, le modalità e gli standard di qualità che intende garantire e si impegna a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare la qualita’ del servizio offerto.

Ogni Ente nella Carta dei Servizi, indica inoltre le modalità con cui intende dare riscontro ai reclami inoltrati dagli utenti. La nostra associazione dei consumatori, con la delibera del Consiglio Direttivo convocato in seduta straordinaria il 02/04/2018, ha stabilito la realizzazione del Progetto Trasparenza che prevede l’iscrizione in apposito albo, delle società che per svariati motivi non adempiono a quanto stabilito nella loro Carta dei Servizi e ai dettami delle Autorità Garanti in merito alla risposta ai reclami degli utenti.

Elenco delle Società

La lista qui sotto, contiene il nominativo delle aziende che dopo il terzo reclamo inviato dall’associazione consumatori MICU3000, dovessero rendersi inandampienti verso gli utenti, quindi ignorando i reclami inoltrati dall’associazione.

Società / EntePassaggio
Autorità Giudiziara
Note
TIM – TELECOM ITALIA SPANecessarioSolo a seguito di mancato accordo o mancata comparizione dinanzi al CoReCom per il tentativo obbligatorio di conciliazione.
POSTE ITALIANE SPANecessarioLa società non risponde ai reclami presentati, specie per il settore finanziario e prodotti BancoPosta. Il ricorso ad ABF è lento e dispendioso in termini di tempo. Per accedere al ricorso è necessario pagare €20,00
MINERAL BARIUM ITALIANecessarioLa società non risponde ai reclami presentati necessaria diffida adempiere
ENEL ENERGIA SPANecessarioAnche l’Autorità Garante in molte occasioni appoggia l’esercente.
E-ON EnergieNecessarioNon rispondono.

La società che si sente iscritta senza motivo, giustifichi le proprie ragioni attraverso l’apposito form.

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X