La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

E' entrato in vigore l'obbligo di montare sulle auto che trasportano dei bambini fino a 4 anni di età un dispositivo antiabbandono.

Inviato 2019/11/07

Scattato un pò a sorpresa, l'obbligo di dispositivi antiabbandono per chi trasporta in auto bambini fino a quattro anni. Viaggiare in auto con un bambino di età inferiore a 4 anni a bordo e senza averlo assicurato ad uno dei dispositivi anti-abbandono previsti dalla legge è passabile di sanzione amministrativa e decurtazione di punti patente. Nel dettaglio, il Ministero dell’Interno ufficializza, attraverso una circolare (“Dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi”), l’entrata in vigore del decreto attuativo del 2 ottobre scorso, pubblicato il 23 ottobre 2019 in Gazzetta Ufficiale. Dal regolamento di attuazione dell’obbligo è chiaro che, per essere considerati validi, i dispositivi anti-abbandono debbano rispettare alcune condizioni: devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione, in caso di abbandono devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo. Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche.

Il provvedimento riguarda al momento 1,8 milioni di bambini e sul mercato da qui a Natale saranno disponibili alla vendita solo 250 mila seggiolini. Questi dati hanno portato le varie associazioni dei consumatori a cui si unisce anche Micu3000, per chiedere una sospensione delle sanzioni previste, e maggiore apporto pubblicitario atto a formalizzare a pieno l'entrata in vigore della legge e l'informazione agli utenti. Per agevolare l'acquisto è previsto un bonus ad agevolazione fiscale di 30,00€ per ciascun dispositivo comprato dalle famigle. Nei prossimi giorni verrà approvato il decreto che disciplina le modalità per l'erogazione del contributo. Micu3000 e le associazioni del Gruppo ETAV sono a fianco degli utenti, porteranno giusti suggerimenti e consiglieranno sui dispositivi migliori per l'acquisto ed al giusto prezzo.