La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Prevenzione Usura: Sconfiggere l'usura si può

Per accedere al fondo e poter otenere garanzie, il Ministero del Tesoro ha individuato alcuni criteri guida che dovranno seguire i garanti per valutare la meritevolezza del richiedente, tra cui: Effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell'indebitamento, Capacità di rimborso in base al reddito documentale, Entità dell'importo complessivo debitorio. Il fondo si rivolge esclusivamente a famiglie e non ad imprese.

Le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica (sovraindebitamento) e che a causa di questa difficoltà non riescono più con le loro entrate mensili a sostenere tutte le spese necessarie al sostentamento del nucleo familiare.

MICU3000 è a disposizione degli utenti per fonire tutte le informazioni necessarie.

Calcola il Tasso Soglia (legge 108/96)

Con questo software è possibile stabilire se il tasso di interesse applicato in una operazione di finanziamento supera le soglie usurarie stabilite dalla legge 108/96. Oltre queste soglie si configura il reato di usura e ti invitiamo quindi a rivolgerti presso uno dei nostri sportelli territoriali per esaminare attentamente il finanziamento, ed intervenire rapidamente per la tutela dei tuoi interessi.

GUARDIAMOCI ATTORNO: DENTRO LA NOTIZIA

Scattano i controlli della Banca d'Italia su prelievi e versamenti. La misura, prevista dalla riforma del 2017, prevede l'invio delle comunicazioni su prelievi e versamenti presso banche, Poste, istituti di pagamento. Si potrà sapere il nome di chi ritira o versa banconote per oltre 10mila euro complessivi in un mese.