La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Cosa fare quando si riceve una telefonata indesiderata da un call center

A casa, in ufficio, perfino sul cellulare: ovunque tu sia vieni subissato dalle telefonate dei call center che cercano di venderti ogni tipo di prodotto? Purtroppo quella delle telefonate commerciali è diventata una prassi sempre più usata per cercare di invogliare i clienti all’acquisto di un determinato bene o all’adesione di un’offerta specifica. Se la situazione delle chiamate indesiderate è diventata insopportabile, è giunto il momento di seguire alcuni semplici consigli per rendere queste telefonate meno sgradevoli ed in certi casi evitarle, ed evitare di cadere nei tranelli che molto spesso gli operatori usano per convicere l'utente.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha individuato il prefisso unico per i call center, ossia il prefisso che distinguerà le telefonate di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale dalle altre. Sarà lo 0844. Per le telefonate finalizzate, invece, ad attività statistiche sarà lo 0843 in quanto la legge n. 5 dell’11 gennaio 2018, entrata in vigore il 4 febbraio all’art. 2, prescrive che i call center debbano provvedere ad adeguare tutte le loro numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento dell’Autorità.

Cosa fare e come comportarsi nel concreto quando si receve una telefonata da un call center

  • Mai rispondere "si" alle domande dell'operatore;
  • Chiedere il nome della persona, il numero operatore dell'interlocutore, e il nome della società che ci chiama;
  • Chidere chi ha fonito i nostri dati e quale uso ne viene fatto appellandosi agli art. 7 e 8 del codice in materia di protezione dei dati personali (legge sulla privacy);
  • Chiedere da dove telefonano e pretendere come prevede la legge che chiamino dall'Italia o che la chiamata sia trasferita ad un operatore Italiano;
  • Mai fornire il proprio numero cliente di contratti e bollette;

Come bloccare i call center sulla linea di casa
Sul telefono fisso, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di rendere pubblica la propria volontà di non essere contattati a scopi promozionali dai call center. (Giusto per corretezza informiamo che questa cosa però, non risolve del tutto il problema).

Come bloccare i call center sul cellulare
Esistono diverse applicazioni per Android ed Apple che permettono di segnalare e bloccare le chiamate indesiderate. Per Android, ottima app da provare è "dovrei rispondere?" si tratta di un’applicazione gratuita che permette di bloccare le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing, in base a una lista che viene aggiornata continuamente e viene arricchita ogni giorno con il contributo degli utenti. Per gli smartphone di casa Apple, esiste una funzionalità che permette di filtrare le chiamate e ricevere solo quelle che arrivano dai contatti in rubrica. La cosa però impedisce a tutti gli altri che non sono memorizzati di chiamarti. Una alternativa a questo viene da una app "truecaller" per poterla scaricare ed usare però bisogna creare un account gratuito sul servizio e accettare la condivisione pubblica del proprio numero di cellulare. Significa che il numero, insieme al proprio nominativo, diventa rintracciabile pubblicamente sul loro sito internet, accettando questo compromesso puoi scaricare e usare l'app.