La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Documenti disponibili per il download

Scarica da qui i documenti che ti possono servire per richiedere il nostro aiuto. Se non dovessi trovare quello che cerchi, o se il download crea problemi, contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Richiesta di prestazione gratuita per reddito:
Con il modulo in oggetto, si fa richiesta all'associazione di erogare una prestazione a titolo gratuito per motivi di reddito. Per essere ammessi al patrocinio gratuito è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 7.000.

Mandato di rappresentanza: DOC 1 - DOC 2
Con i seguenti moduli, l'utente autorizza l'associazione ad intervenire per conciliare o transicere una volontà di fronte ai terzi, l'associazione agirà quindi in nome e per conto vostro. Scarica entrambe i moduli e inviali via mail a: istruttoria(@)micu3000.com corredati di un documenti d'identià, codice fiscale, foto o numero della tua tessara associativa o della tessera provvisoria.

Richiesta di assistenza in sede di conciliazione dinanzi al CoReCom / AGCOM
Con il seguente modulo, l'utente autorizza l'associazione ad intervenire per conciliare o transicere una volontà di fronte alle compagnie telefoniche, l'associazione agirà e si presenterà in sede di conciliazione in nome e per conto vostro. Scarica il modulo e invialo via mail a: istruttoria(@)micu3000.com.

Delega rappresentanza personale davanti al Giudice di Pace secondo art. 317 c.p.c.
Il modello rappresenta il mandato con cui le parti possono farsi rappresentare da una persona di fiducia nel giudizio davanti al Giudice di Pace. Tale modulo è possibile grazie alla norma dell'articolo 317 del codice di procedura civile.

Richiesta per l'installazione di allarmi telesoccorso per persone disabili ed anziani (al momento non disponibile)
Con questo modulo l'utente presentando l'ultima dichiarazione dei redditi, il modello ISEE e il certificato di invalidità redatto dall'INPS, richiede all'Associazione di installare o svolgere tutte le procedure necessarie per l'installzione e la detrazione fiscale, di meccanismi salvavita per se o per i propri famigliari. Per gli aventi diritto è necessario allegare il modulo di richiesta per la prestazione a titolo gratuito.

Codice del consumo:
Il Codice del consumo è stato emanato con il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall'Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore. L’approvazione del Codice va considerata una svolta importante nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che esso assume in termini di politica del diritto.

Disposizioni per il mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas naturale in materia di costituzione in mora:
Stante la crisi che continua ad attanagliare le famiglie, l’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha emanato una delibera (la n° 67/2013/R/com) che ha introdotto nuove regole per la c.d. costituzione in mora e per l’eventuale successiva richiesta di sospensione della fornitura, avanzata dalle imprese venditrici alle aziende energetiche, in caso di morosità dell’utente. In caso di reclami in corso da parte dell’utente per conguagli o di bollette con importi anomali, prima di richiedere all’impresa energetica di sospendere la fornitura di energia elettrica e gas, il venditore ha l’obbligo di dare risposta a tali reclami.

Corecom - Comitato Regionale per le Comunicazioni:
Il Comitato regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) è un organismo che svolge funzioni di consulenza, gestione e controllo in materia di comunicazioni. Il Comitato è, altresì, organo funzionale dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e ha competenze istruttorie per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. Il tentativo di conciliazione dinanzi al Corecom in caso di controversie con gli operatori di telefonia, è obbligatorio prima di ricorrere alla giustizia ordinaria. La competenza territoriale del Corecom viene determinata, in caso di linea telefonica fissa, in base al luogo in cui si trova la postazione fissa dell’utente; negli altri casi, in base al domicilio indicato dall’utente al momento della conclusione del contratto o, in mancanza, al luogo della residenza dell’utente o alla sede legale della persona giuridica.

Richiesta di tesseramento all'Associazione Consumatori Micu3000:
tesserarsi a MICU3000 significa godere di molti benefici e ogni consulenza che chiederai ai nostri operatori sarà gratuita per te e per i tuoi famigliari. L'iscrizione è annuale e alla scadenza dei 12 mesi potrai decidere se rinnovarla o meno. Per poter essere iscritti è obbligatorio compilare tutti i campi della scheda di adesione e aver provveduto al pagamento della quota associativa di 50 euro. Sarai contattato dai nostri esperti appena avremo ricevuto l’accredito utile per dare corso alle tue richieste. Il modulo deve essere consegnato allo sportello o in sede, oppure è possibile inviarlo compilato in ogni sua parte via mail a: info(@)micu3000.com

MICU3000 e il sociale:
L'associazione consumatori MICU3000, promuove il sociale attraverso forme di aggregazione tra gli utenti e gli operatori. Visita il nostro canale youtube per avere informazioni e scoprire i progetti ad essa collegati.

MICU3000 e le donne:
La nostra associazione pone particolare attenzione al problema della violenza sulle donne, in particolare promuove progetti realizzati a sostegno delle vittime e ideati dal Gruppo ETAV e dall'apposita associazione di volontariato Gruppo Mary. Scopri le iniziative alla sezione "progetti" del sito e scarica il nuovo decreto legge sul femminicidio. Visita il canale youtube e guarda il video di presentazione del Gruppo Mary.

MICU3000 e il mondo del lavoro:
Il semplice supporto finanziario non basta a dare un senso alla vita delle persone in condizione d'indigenza, c’è bisogno di ridare respiro e donare speranza, fare gesti concreti per ridare la possibilità di rimettersi in piedi a chi attraversa un momento difficile. Il nostro obiettivo non è fare assistenzialismo ma ridare speranza. Micu3000 partecipa al progetto ideato dal Gruppo ETAV “Obiettivo Formazione Lavoro” una nuova impresa a gestione famigliare, offrirà un'occupazione alle persone in difficoltà. Contatta Eanache Constanta Livia per avere informazioni in merito, trovi i riferimenti alla sezione "Contatti" del sito.