FAQ – Domande e risposte

NB: l’utente è invitato a prendere attenta visione delle FAQ in caso di dubbi o domande per la gestione di una controversia od eventualmente prima di affidare incarico all’associazione.

Le nostre FAQ vengono aggiornate periodicamente per fornire maggiore chiarezza possibile.

1) NON SONO UN VOSTRO ASSOCIATO, POSSO UGUALMENTE ACCEDERE AI VOSTRI SERVIZI?
Si è comunque possibile accedere ai nostri servizi, iscrivendosi, oppure versando la quota della singola prestazione. Rivolgendosi presso una delle nostre sedi avrà tutte le informazioni.

2) LA VOSTRA ASSOCIAZIONE SVOLGE UN SERVIZIO DI LETTURA DEI CONTATORI E DELLE BOLLETTE A DOMICILIO?
Si, per le persone anziane e sole, nostri associati, svolgiamo questo tipo di servizio, per aderire a questa opzione è necessario presentare il modello ISEE e compilare l’apposito modulo presente alla sezione “modulistica”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso uno dei nostri sportelli, oppure telefonare in associazione ai numeri che trovate alla sezione “contatti”.

3) HO BISOGNO DI UNA CONSULENZA E DI UNA VOSTRA PRESTAZIONE, MA NON HO SOLDI PER PAGARE L’ISCRIZIONE O LA PRESTAZIONE, POSSO UGUALMENTE ESSERE AIUTATO?
Si, presentando il suo modello ISEE e l’ultima dichiarazione dei redditi, e l’autocertificazione di stato famiglia, è possibile richiedere lo svolgimento della prestazione usufruendo del patrocinio gratuito. E’ necessario iscriversi al sito e scaricare l’apposito modulo. Oppure rivolgendosi presso la sede o uno dei nostri sportelli territoriali.

4) SONO TESSERATO CON VOI, MIA MOGLIE O MIO FIGLIO HANNO UN PROBLEMA, DEVONO PAGARE L’ISCRIZIONE?
No, non è necessario il pagamento dell’iscrizione, è sufficente il pagamento della sola prestazione, fatto salvo, vostra esplicita richiesta di iscrivere tutti i membri della famiglia. Potrebbe succedere però che per lo svolgimento di alcune pratiche complesse, sia necessia l’iscrizione anche del membro della famiglia finora non registrato. Le prestazioni fornite rimangono comunque invariate per tutti gli iscritti. Tenere presente che i minori al di sotto dei 18 anni, non possono essere tesserati.

5) SONO MINORENNE E NECESSITO DI UNA VOSTRA CONSULENZA, DEVO PAGARE L’ISCRIZIONE?
No, se hai meno di 18anni o diventi maggiorenne nell’anno, non puoi tesserarti, ma hai ugualmente diritto alla consulenza e allo svolgimento della prestazione a titolo gratuito. Ricordati però di venire in ufficio accompagnato da un genitore, in caso puoi sempre rivolgerti all’Associazione Una Vita Sottile, che è ugualmente autorizzata a tutelare i tuoi diritti e svolgere prestazioni in nome e per tuo conto.

6) SONO ALLA RICERCA DI UNA OCCUPAZIONE, MI POTETE AIUTARE? DEVO PAGARE L’ISCRIZIONE?
Certamente, succede spesso che aziende nostre associate, ci chiedano informazioni in quanto cercano personale da inserire nel loro organico. Potremo segnalare la tua candidatura e farti incontrare con il responsabile aziendale. Non è necessario che tu faccia l’iscrizione all’associazione, il nostro servizio in questi casi è gratuito. Tieni presente che daremo priorità ai giovani che sono alla ricerca di prima occupazione, quindi senza esperienza.

7) SONO TITOLARE DI UN’AZIENDA, RICERCO PERSONALE DA INSERIRE NEL MIO ORGANICO, POSSO AVERE IL VOSTRO AIUTO PER TROVARE LA PERSONA GIUSTA?
Certamente, iscrivendo la tua azienda alla nostra associazione e alle nostre liste, avremo modo di metterti in contatto con i giovani che sono alla ricerca di una prima occupazione. La nostra precedenza sarà data però alle imprese che cercano figure alla prima occupazione cioè senza esperienza.

8) COSA COMPRENDE IL COSTO DEL TESSERAMENTO PER PRIVATI ED AZIENDE?
Il costo del tesseramento per privati è di € 55,00 e per le aziende € 90,00, comprende le spese vive che l’associazione quotidianamente affronta nella gestione di un caso: (elettricità, materiali di consumo tipo toner e carta, eventuali trasferte per conciliazioni paritetiche). In questo breve riepilogo trovi tutte le informazioni utili a comprendere le modalità di iscrizione e cosa questa comprende.

9) SONO VITTIMA DI VIOLENZA DOMESTICA E HO BISOGNO DI AIUTO MA NON HO SOLDI PER PAGARE L’ISCRIZIONE O LA PRATICA, POSSO ESSERE UGUALMENTE AIUTATA?
Si, Micu3000 ogni anno attiva delle speciali convenzioni per le vittime di violenza domestica, abuso e disagio economico. Gli utenti seguiti da una o più delle associazioni coordinate dal Gruppo ETAV, possono essere aiutate gratuitamente senza necessariamente pagare l’iscrizione. La tessera dell’associazione Micu3000, viene comunque rilasciata e si ha diritto allo svolgimento integrale di tutti i servizi e prestazioni necessarie. Per accedere alla convenzione è necessario presentare copia della denuncia/querela sporta presso gli uffici delle forze dell’ordine o presso la Procura della Repubblica competente per territorio. L’Associazione di riferimento potrà fornire tutti i dettagli necessari e seguire interamente il processo di intervento.

10) POSSO RICEVERE COPIA DELLA LETTERA O DEL RECLAMO CHE INVIATE PER MIO CONTO ALLA SOCIETA’ ESERCENTE?
No, fino a completamento della controversia per cui l’utente ci ha delegato, il nostro regolamento interno nel rispetto dell’Art.28 del Codice Deontologico Forense, non prevede di consegnare copie delle lettere che i nostri operatori scrivono agli esercenti e degli eventuali accordi transattivi presi tra l’associazione e le aziende nell’interesse del mandante. L’associato riceverà copia dei propri atti, ma non della corrispondenza intercorsa tra professionisti, solo a conclusione dell’incarico conferito. La revoca dello stesso, non comporta la consegna dei documenti redatti dall’associazione. (Questa norma non è solo interna, ma regolamentata dal Codice Deontologico Forense, ti invitiamo a consultare l’Art.28 del suddetto codice).

11) COSA COMPRENDE IL COSTO DEL TESSERAMENTO?
Il costo del tesseramento comprende la procedura stragiudiziale che l’associazione effettua per l’utente, (studio della pratica, lettera di reclamo, eventuali telefonate) in particolare per fare questo, le spese vive come energia elettrica, carta, toner, spese telefoniche ecc. Non disponendo per nostra scelta di nessuna sovenzione pubblica, l’utente è tenuto al versamento della quota associativa e comunque in base alle proprie possibilità. (Vedi punti 3 e 8).

12) DISPONETE DI PROFESSIONISTI QUALI AVVOCATI, COMMERCIALISTI O NOTAI INTERNI?
La nostra associazione ha convenzione solo con professionisti associati, non ha quindi convenzioni o accordi con nessun professionista esterno. In caso di necessità ci appoggiamo a studi esterni, ma questi non dipendono dall’associazione e applicano un loro tariffario. Nelle gravi situazioni dove vi è una difficoltà economica, cerchiamo in base alle disponibilità delle parti, (professionista ed utente) l’avvocato, il commercialista od il notaio, che possa applicare o ridurre un tariffario più basso. L’associazione ed il consiglio direttivo non si fanno carico delle spese che il professionista richiede per lo svolgimento di un incarico. Se l’utente viene inviato da altre associazioni, ricercheremo il professionista che possa applicare il patrocinio a spese dello stato, ma resta comunque discrezione dello stesso l’applicazione della formula in base ai parametri stabiliti dalla legge.

13) EVENTUALI AVANZI DI GESTIONE A CHI VANNO DEVOLUTI?
Perfettamente consapevoli che 55,00 euro di un privato o 90,00 euro di una azienda, in alcuni casi coprono abbondantemete il costo del servizio e le spese sostenute dall’associazione per la risoluzione della controversia, le eventuali somme, dette anche avanzi di gestione, vengono impiegate in attività benefiche limitate all’acquisto di materiale scolastico per bambini in difficoltà, borse della spesa per persone indigenti, sostentamento delle attività promosse dal gruppo ETAV. Gli avanzi di gestione non vanno in alcun modo ripartiti tra gli operatori o devoluti a saldare prestazioni a professionisti, che sono a carico dell’utente finale. (Vedi punto 12).

14) COME RINNOVARE IL TESSERAMENTO O ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE.
Per iscriversi all’Associazione, vedi il punto numero 1 oppure vai alla pagina “iscriviti all’associazione” e segui le modalità riportate, oppure contatta la sede per un appuntamento. Se devi rinnovare la tua tessera, alla stessa pagina trovi anche le modalità di rinnovo. Ti ricordiamo che per accedere ai servizi WEB è necessario essere in regola con l’iscrizione ed aver versato regolarmente tutte le annualità.

15) SE NON RIESCI AD ACCEDERE AI SERVIZI WEB:
Assicurati di essere in regola con il rinnovo della tessera o con l’iscrizione. Puoi eventualmente richiedere all’URP di controllare la tua iscrizione. Se ancora non riesci ad accedere, ti chiediamo di pazientare qualche giorno ed eventualmente contattare l’assistenza o l’operatore dell’associazione che per primo ha gestito la tua pratica e la tua iscrizione. Tieni però presente che se hai appena fatto l’iscrizione l’area sarà attiva trascorsi 15 giorni dalla ricezione della tessera definitiva, mentre per il rinnovo oltre la scadenza, l’area sarà potrebbe essere attiva anche trascorsi 30 giorni. Se non rinnovi da oltre 12mesi i tuoi servizi saranno sospesi e definitivamente cancellati allo scadere dei 2 anni. Il rinnovo oltre i 24mesi dalla scadenza comporta la sostituzione della tessera in caso di smarrimento da parte dell’utente e il pagamento delle annualità pregresse.

16) NON RIESCO AD ACCEDERE AD ALCUNE PARTI DEL SITO O DEI SERVIZI, COSA DEVO FARE?
Potrebbe accadere che ti siano limitate alcune aree del sito, sia questo quello di Micu3000 che di Micusalute, in questi casi, verifica di avere rinnovato il tesseramento con accreditamento a tutti i servizi, eventualmente per avere maggiori informazioni, contatta l’URP. In caso i tuoi servizi siano ugualmente rinnovati, e il tuo accesso sia limitato, verifica le aree di accesso (non puoi accedere a quelle riservate al personale), contatta l’assistenza per supporto tecnico.

17) HO SMARRITO LA MIA TESSERA O, HO SUBITO UN FURTO, COSA DEVO FARE?
Se hai smarrito la tessera di Micu3000 e sei in regola con il tesseramento, questa ti viene sostituita previo richiesta comprovata da formale segnalazione scritta entro 12 ore dal fatto. L’account verrà cancellato e sei tenuto a rivolgerti entro le successive 12ore, allo sportello Micu3000 più vicino per formalizzare lo smarrimento e richidere il duplicato con nuova chiave ad un costo di 8,00 euro. Se hai subito un furto, puoi richiedere la nuova tessera con le nuove credenziali entro 12ore dalla denuncia sporta presso l’Autorità Giudiziaria consegnando copia della stessa. In questo caso la sostituzione è gratuita se la denuncia riporta il furto di altri documenti quali carta d’identità, patente di guida e bancomat o similare dimostrandone il blocco ad opera dell’istituto bancario. In ogni caso la nuova tessera verrà consegnata entro tre mesi dai fatti e operativa entro le successive 36ore.

18) HO FIRMATO UN MANDATO DI RAPPRESENTANZA, COSA SUCCEDE ORA?
Il mandato di rappresentanza è utile perchè autorizza l’associazione a intervenire verso le società o altri. in nome e per tuo conto, non puoi ricevere copia del mandato e della procura generale di assistenza in caso tu l’abbia firmata, in quanto come descritto al punto 10 l’associato riceverà copia dei propri atti esclusa la comunicazione (Art.28 Codice Deontologico Forense) solo a conclusione della comanda, quindi di quel mandato per cui l’associazione è stata delegata. Firmando il mandato di rappresentanza, l’utente associato che non ha firmato per la libera professione dell’operatore, autorizza l’associazione ad intervenire in nome e per suo conto ed è consapevole che l’associazione o l’operatore che per essa lavora, agirà di sua iniziativa ma sempre nell’interesse del mandante e nelle forme e nei modi che riterrà opportuni. Con il conferimento dell’incarico (firma del mandato) e l’adesione all’associazione vengono aperti due fascicoli, quello detto “di incarico”, che contiene i documenti stampati dell’utente con il conferimento incarico e quanto prodotto dallo stesso. Poi c’è quello documentale, (fascicolo istruttorio) che all’interno detiene tutti gli atti preparati dall’associazione e inviati nonchè copia del fascicolo incarico. (fascicolo dell’utente). Il mandato viene firmato all’associazione per ogni nuova richiesta di intervento.

19) L’ASSOCIAZIONE SI PRENDE LA RESPONSABILITA’ DI QUELLO CHE SCRIVE E SVOLGE?
Certamente, con la firma del mandato l’associazione sà di prendersi delle responsabilità. Ovvio però che l’associato in caso di controversia, deve dimostrare reclamando al consiglio direttivo del Gruppo ETAV della malafede dell’operatore, e dimostrando di aver esso stesso rispettato tutti i regolamenti interni dell’associazione, statuto compreso.

20) L’OPERATORE NON MI INVIA COPIA DELLA LETTERA SCRITTA ALLA SOCIETA’ IN NOME E PER MIO CONTO, POSSO RECLAMARE CONTRO L’ASSOCIAZIONE?
Certamente, puoi reclamare, ma sappi che l’operatore nel corso del mandato affidatogli, non può e non potrà mai, inviarti o rilasciarti copia della lettera, (vedi punto 10), quindi il tuo reclamo alla dirigenza verrebbe rigettato con il rischio della rinuncia all’incarico e pertanto ai benefici del tesseramento. Sappi inoltre che se l’operatore decide di sua spontanea volontà di inviarti copia della lettera inviata, o di rilasciari copia della documentazione destinata all’ufficio, non si assume alcuna responsabilità in corso di mandato, trasgredirebbe una norma forense e dovresti quindi interessarti per conferire incarico ad altro professionista o associazione.

21) SE FISSO APPUNTAMENTO E VENGO IN ASSOCIAZIONE POSSO PRENDERE VISIONE DELLA LETTERA INVIATA PER MIO CONTO ALLA SOCIETA’.
A discrezione dell’operatore, potrai leggere la lettera ma non estrarne copia. Tieni però presente che in caso sia di PEC che di raccomandate AR non potrai avere visione degli atti di invio, in primo punto sempre nel rispetto dell’Art.28 del Codice Deontologico Forense, inoltre in caso di AR, le cedole sono trattenute in appositi supporti per la contabilità mensile e le ricevute di ritorno, giunte in sede, sono catalogate nel fascicolo istruttorio. L’utente non può prendere visione di tale fascicolo. Sappi che tutto si svolge però a discrezione dell’operatore che in quell’occasione potrebbe anche rinunciare all’incarico.

22) COME FACCIO A SAPERE SE LA LETTERA E’ STATA SPEDITA E SE L’ASSOCIAZIONE MI STA TUTELANDO?
Il rapporto tra associato e associazione, e operatore dell’associazione, si basa su un principio di fiducia reciproca, se viene meno questa fiducia, ognuna parte può decidere di interrompere il rapporto in qualunque momento. Con la firma del mandato (vedi punti 18 e 19) l’operatore che opera per l’associazione, lavora in nome e per tuo conto, a lui con quella firma hai conferito tutte le più ampie facoltà, nessuna esclusa, anche quelle di incassare somme di denaro, nominare difensori e patrocinarti a tutti gli effetti. All’indirizzo dell’associazione, con la tua firma, agli occhi della controparte, hai eletto domicilio, (domicilio legale).

23) STA VENENDO MENO IL MIO RAPPORTO DI FIDUCIA CON L’ASSOCIAZIONE, DEVO RIVOLGERMI ALTROVE, MI VENGONO RESTITUITI QUOTA ASSOCIATIVA E FASCICOLO DOCUMENTALE?
Bisogna distingure: il tuo rapporto si sta interrompendo con l’associazione in sè oppure per una sola pratica gestita? A volte sono la stessa cosa, altre volte no. Comunque, la quota associativa non viene restituita, resti comunque iscritto all’associazione (vedi punto 18) fatto salvo tua esplicita richiesta di cancellazione dalla stessa a quel punto il rapporto si interrompe con l’associazione e comunque la quota non viene restituita. Il fascicolo documentale (fascicolo istruttorio) verrà consegnato / inviato alla nuova associazione qualora ne faccia richiesta e al tuo avvocato presentado in associazione lettera di conferimento (mandato di rappresentanza). Tieni presente che non puoi associarti ad altra associazione senza prima aver cancellato l’iscrizione da Micu3000 dove comunque poi non potrai più far ritorno. Puoi rivolgerti ad un avvocato togliendo incarico per quel caso specifico all’associazione senza per questo richiedere la cancellazione dall’associazione. L’operatore Micu3000 per sua scelta, potrebbe non seguirti più, in caso dovrai affidarti ad altri dell’associazione e per le relative loro competenze che potrebbero non essere conformi alle tue richieste.

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X