Lo hanno ripetuto insistentemente, mai come quest’anno disgraziato è importante vaccinarsi contro l’influenza specialmente per le categorie a rischio infatti da un recente studio è emerso che chi si immunizza contro l’influenza rischia meno di ammalarsi in forma grave di Covid-19.

Peccato, però, che agli appelli non siano seguiti i fatti, Governo e Regioni non sono stati in grado di avviare una programmazione attenta e in grado di dotare il Paese di tutte le dosi di vaccino necessarie, infatti secondo la previsione due italiani su tre rimarranno sprovvisti del vaccino.

Sono 17milioni i cittadini italini over 60enni che necessitano di essere vaccinati, tra questi si aggiunge anche la difficoltà economica, se se vuiole in vaccino bisogna pagare e molti non hanno la disponibilità economica. Ricordiamo però a queste categorie il vaccino dovrebbe essere “passato” dal Sistema Sanitario Nazionale.

I costi per il vaccino si aggirano e dipende molto da regione a regione ed è difficile reperirlo si aggira dai 9,50 euro ai 18 euro. Nei laboratori privati da 25 a 70 euro sperando non vi siano speculazioni. Per le categorie a rischio dovrebbe essere gratuito, ma rimane il problema che non si trova.

Il vaccino va richiesto al medico di base o ai centri vaccinali delle asl, se il proprio medico di base non possiede scorte o non si attiene, può essere richiesto ad un altro medico. Chi vuole acquistarlo privata mente deve rcecarsi in farmacia con l’impegnativa.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X