Dal 16 ottobre, è scaduta la sospensione dei pagamenti decisa dal Governo per aiutare i contribuenti in difficoltà a causa dell’emergenza Covid.

Considerato che gli effetti economici della pandemia continuano a farsi sentire anche dopo il lockdown e impediscono a molti di far fronte ai propri debiti, l’agenzia delle Entrate ha deciso l’invio di oltre 9 milioni di cartelle.

Micu3000 chiede la sospensione con effetto immediato dell’invio delle cartelle esattoriali. Invero il Codice Civile agli art. 1218 e 1463 sancisce l’impossibilità di agire contro l’imprenditore che versi in una situazione di impotenza finanziaria in caso di impossibilità alla prestazione, il debitore è esonerato dal dovere di adempiere alla prestazione richiesta dal creditore.

Stesso dicasi dall’art. 91 D.L. n. 18 del 2020 che, proprio in virtù della crisi che stiamo vivendo, dispone che il rispetto delle misure di contenimento e le conseguenze che da esse ne derivano sono condizione di esonero della responsabilità del contribuente dal pagamento del debito. Norme che si applicano a qualsiasi credito, ivi compresi quelli vantati dallo Stato.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X