L’Autorità garante della concorrenza e del mercato lancia la campagna #ConvieneSaperlo. Una iniziativa in favore dei consumatori con cui l’Antitrust vuole celebrare i 30 anni dalla sua fondazione.

Quali sono i diritti dei consumatori? A chi si può denunciare la violazione di un diritto? I contenuti della campagna si svilupperanno a partire dal sito dedicato convienesaperlo.it e dagli spot su radio e tv ed infine ripresi anche sui canali social dell’Antitrust.

Dalla trasparenza al diritto al rimborso, a quello di recesso sul sito promosso dall’Autorità sarà possibile trovare le informazioni utili sui diritti che devono essere garantiti al consumatore.

Ma quella dell’Autorità è la direzione giusta? Molte associazioni dei consumatori non vedono di buon occhio l’iniziativa dell’AGCM, Claudio Greggio portavoce del Movimento Italiano Consumatori commenta: “il messaggio promosso dall’Autorità, è lodevole, ma è impreciso. L’Autorità non tutela direttamente i consumatori che è un compito designato alle Associazioni”.

E continua: “serve chiarezza l’Autorità, non entra nel merito della singola controversia tra consumatori e imprese, mero compito che spetta all’associazione presente sul territorio. Sono le associazioni a comunicare all’autorità le azioni delle imprese che ledono il dirito del del consumatore difficilmente l’utente lo fa direttamente”.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X