L’Autorità garante della concorrenza e del mercato lancia la campagna #ConvieneSaperlo. Una iniziativa in favore dei consumatori con cui l’Antitrust vuole celebrare i 30 anni dalla sua fondazione.

Quali sono i diritti dei consumatori? A chi si può denunciare la violazione di un diritto? I contenuti della campagna si svilupperanno a partire dal sito dedicato convienesaperlo.it e dagli spot su radio e tv ed infine ripresi anche sui canali social dell’Antitrust.

Dalla trasparenza al diritto al rimborso, a quello di recesso sul sito promosso dall’Autorità sarà possibile trovare le informazioni utili sui diritti che devono essere garantiti al consumatore.

Ma quella dell’Autorità è la direzione giusta? Molte associazioni dei consumatori non vedono di buon occhio l’iniziativa dell’AGCM, Claudio Greggio portavoce del Movimento Italiano Consumatori commenta: “il messaggio promosso dall’Autorità, è lodevole, ma è impreciso. L’Autorità non tutela direttamente i consumatori che è un compito designato alle Associazioni”.

E continua: “serve chiarezza l’Autorità, non entra nel merito della singola controversia tra consumatori e imprese, mero compito che spetta all’associazione presente sul territorio. Sono le associazioni a comunicare all’autorità le azioni delle imprese che ledono il dirito del del consumatore difficilmente l’utente lo fa direttamente”.

Di admin

Lascia un commento