È di oggi la notizia che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha trasmesso una richiesta di informazioni alle due principali compagnie di trasporto ferroviario Trenitalia e NTV in relazione alle offerte sui collegamenti alle principali tratte e al significativo aumento dei prezzi dei biglietti che si registra in alcune giornate del periodo 15 dicembre 2020 – 15 gennaio 2021.

L’Antitrust nella sua nota specifica che: “entro tre giorni Trenitalia e NTV dovranno comunicare i criteri utilizzati per determinare il numero di collegamenti e i posti disponibili e i criteri con cui vengono determinati i prezzi”.

Un intervento più che mai necessario: l’anno scorso, infatti, abbiamo segnalato come nel periodo delle festività natalizie i biglietti di alcune tratte avessero registrato un aumento anche del +144%!

Le tratte maggiormente penalizzate sono quelle verso il Sud.

L’Antitrust ha deciso di intervenire: “gli aumenti si attestano mediamente a quota +97% rispetto al costo “ordinario”, con picchi del +224% per la tratta Roma-Catania (non Alta Velocità) e +176% per Roma-Reggio Calabria (anche questa non Alta Velocità).

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X