Il natale è alle porte, le persone si sono già organizzate per ospitare parenti e amici e anche ovviamente non mancherà l’ospite d’onore, panettone o pandoro o a volte entrambi.

Con aggiunta di mandorle, pistacchio, caramello e agrumi, i più amati restano sempre il panettone e il pandoro classici, che siano industriali o artigianali, non importa, quest’anno, però, gli italiani dovranno fare i conti con una notevole lievitazione dei prezzi, dovuta in larga parte all’aumento del costo della farina di frumento, che quest’anno è salita di oltre il 63%.

Il prezzo dei pandori risulta diminuito del -5% rispetto all’anno precedente, tuttavia però i rincari li avvertiamo proprio dall’aumento dei prezzi del suo concorrente, il panettone. Il prezzo del prodotto aumenta del 9% se acquistato al supermercato, aumenta invece del 13% se optiamo per la versione artigianale.

Da una ricerca Micu3000 si stima quindi che i costi dei dolci tipici natalizi fanno registrare un aumento medio del +8% rispetto al 2021.

Prossimamente rendermo disponibile una tabella costi e alcuni consigli utili su come scegliere prodotti di qualità.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X