Chi avrebbe mai pensato che mangiare tonno in scatola può far male alla salute? Scopriamo perché sarebbe meglio non mangiarlo, o sceglierlo quantomeno di ottima qualità.

Il tonno in scatola è certamente più economico di quello fresco, essendo pratico da consumare, con una lunga conservazione e spesso ci salva anche da quelle volte in cui non sappiamo cosa cucinare, un piatto di pasta al sugo di tonno è sempre buona, oppure un panino col tonno, ma bisogna fare attenzione al consumo esagerato.

Per evitare contestazioni da parte dei produttori di tonno in scatola, voglaimo precisare fin da subito che Micu3000 non ha intenzione di “demonizzare” questo alimento.

Come viene preparato e quali rischi per la salute

Il tonno prima di essere posto in scatola subisce dei processi di conservazione: per prima cosa quando viene pescato viene parzialmente lavorato già a bordo. Tagliato, pulito, disinfettato. Quello poi destinato al confezionamento in scatola viene in una seconda fase, cotto e leggermente aromatizzato. Per rafforzare la conservazione viene poi aggiunta una discreta quantità di sale.

Ipertensione e Colesterolo, gia queste fasi di preparazione, chi ha di questi problemi farebbe meglio a limitare il consumo del tonno di scatoletta. Ma i pericolo sono anche altri, perché i pericoli più gravi per la salute derivano dalla presenza di metalli pesanti, soprattutto piombo e mercurio. Questi due metalli, se si accumulano nell’organismo, provocano danni al sistema immunitario, ma anche all’apparato renale e intestinale.

Come scegliere un buon tonno in scatola

Premesso che il consumatore non riesce a indirizzare al meglio le proprie scelte, Micu3000 vuole dare alcuni consigli, le donne che aspettano un bambinio, dovrebbero limitare il consumo di tonno in scatola o seglerne quantomeno uno di ottima qualità, infatti In un momento delicato come quello della gestazione, ogni sostanza viene assorbita e condivisa dal feto. Dunque, il delicato equilibrio neurologico del nascituro potrebbe risultare compromesso.

Scegliete delle confezioni di tonno grandi in quanto contengono la parte del muscolo del tonno che a sua in quanto contiene le migliori proprietà di nutritive; prediligere confezioni di tonno in vetro così da capire, attraverso il colore, se è un pesce fresco o no. Se il colore appare rosa potete prenderlo senza problemi ma se assume un giallo-grigiastro o rosa-giallognolo, nomn acquistatelo.

Infine leggere bene le etichette delle confezioni. Bisogna sincerarsi di almeno 4 fattori: specie del pesce, luogo di pesca, il tipo di olio usato per la conservazione (meglio extravergine) e infine l’eventuale presenza di additivi e/o conservanti. Si riconoscono per le sigle che cominciano con la lettera “E”, seguite da numeri.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X