Scopriamo cosa cambia effettivamente dal 6 luglio 2022 e com’è fatta questa black box o scatola nera che diventrà obbligatoria su tutte le auto.

Scatola nera obbligatoria sulle auto dal 6 luglio 2022 ma, attenzione, non significa che da quella data tutti i veicoli in circolazione dovranno dotarsi della black box, anche se molti utenti per usufruire degli sconti sulla RCA l’hanno già fatta installare spontaneamente.

Vediamo cosa cambia:

Dal 6 luglio 2022 nei Paesi UE, Italia compresa, potranno costruirsi solo auto e veicoli commerciali leggeri con scatola nera incorporata di serie e dal 7 luglio 2024 si potranno vendere solo vetture (nuove) di questo tipo. Nel 2029 l’obbligo sarà esteso ai mezzi pesanti.

Nulla cambia per le auto già in circolazione, salvo futuri interventi normativi, anche se in Italia, già esisterebbe una legge., già approvata da quattro anni, ma mancano i decreti attuativi.

Attraverso la scatola nera, le compagnie possono valutare lo stile di guida di ciascun assicurato e vorrebbero approfittare di questo elemento per definire meglio il premio RCA, attribuendo per esempio tariffe più care a chi guida in maniera imprudente.

La Legge sulla Concorrenza n. 124/2017 prevedeva l’applicazione di sconti obbligatori sul prezzo della RC auto nel caso in cui, su proposta della compagnia assicurativa, l’automobilista avesse accettato di farsi installare la scatola nera.

Lo stop del legislatore è dovuto a due criticità che riguardano la privacy e l’attendibilità della black box ad attribuire le responsabilità dei sinistri.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X