Quello che lo stato intende mettere in campo è un sistema horror, con stangate sulle case che porterebbero su le tasse, in alcuni casi, anche del 300%. Una follia tutta italiana infatti l’adeguamento dei valori del catasto a quelli di mercato porterebbe in media a un aumento dell’Imu, ad aliquote costanti, del 174 per cento.

I dati sono stati ricavati da un’analisi di Gino Pagliuca pubblicata sul Corriere. Pagliuca ha messo a confronto i valori medi a metro quadrato ricavati dalla banche dati catastali dell’Agenzia delle Entrate con quelli sui prezzi di vendita effettivi calcolati sempre dalle Entrate.

Scrive il Corriere: “Molto più rilevante sarebbe l’aumento (addirittura il 299 per cento a Milano) se invece che l’Imu si considerasse l’imposta di registro che grava sull’acquisto della prima casa, visto che si parte da una base imponibile più bassa (il coefficiente moltiplicatore delle rendite originarie è 168 per l’Imu e 115,5 per il registro). Abbiamo confrontato estimi e valori di mercato di due immobili reali, uno nei pressi di piazzale Libia a Milano il secondo a viale di Trastevere a Roma. Per l’appartamento milanese la differenza di imposte (sempre ad aliquote costanti) sarebbe del 162 per cento per l’Imu e del 281 per cento per il registro. La casa nella Capitale invece pagherebbe il doppio di Imu e il 235 per cento in più per l’imposta di registro”.

Ciò significa: “Se un appartamento oggi classificato come A3 (abitazione economica) classe 3 passasse a seguito di revisione alla classe 5 vedrebbe aumentare di colpo il suo valore fiscale del 40 per cento circa; se fosse classificato come A2 classe 5 l’aumento sarebbe di quasi l’80 per cento”.

In buona sostanza, in attesa della mitologica riforma del catasto, si potrà nel frattempo fare cassa procedendo a interventi mirati che avranno come risultato quello di un inevitabile aumento delle imposte per chi sarà oggetto della revisione.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X