Aumentano le bollette di luce e gas con un incremento definitivo del 9,9% per la bolletta dell’elettricità e del 15,3% per quella del gas nel terzo trimestre del 2021 per la famiglia tipo in tutela.

Questi aumenti stanno causando ripercussioni sulle tariffe e sui prezzi finali dei consumatori non solo in Italia ma anche in altri paesi europei, come la Spagna e la Francia. Ma perché stanno aumentando così tanto le tariffe? l’Autorità per l’energia, nel suo comunicato in cui analizza i motivi alla base degli aumenti dichiara che i ribassi delle materie prime infatti durante il Covid-19, hanno successivamente subito una forte crescita delle quotazioni delle principali materie prime energetiche.

I prezzi europei del gas che sono cresciuti di oltre il 30% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al primo e risultano sempre più correlati con il prezzo della CO2 che, nel mese in corso, si è attestato oltre i 50 €/tCO2.

Non si tratta certo di notizie incoraggianti per gli italiani: spendere più soldi per luce e gas darà linfa all’inflazione 1,3%, con un lieve rialzo mensile e potrebbe frenare i consumi.

Claudio Greggio portavoce di Micu3000 commenta: “gli Italiani sono allo stremo l’iflazione è salita a giugno del 1,3% +0,2% da aprile 2021, è urgente un intervento del governo, ma è ancora più urgente che gli italiani vengano chiamati alle urne affinchè venga eletto un governo scelto dal popolo”.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X