Cambiano le regole sui costi dei prelievi in contanti dagli sportelli Atm. O almeno questa è la sua intenzione, sulla quale sta per pronunciarsi l’Antitrust.

Che cosa cambia per quanto riguarda i prelievi di contante? C’è alla base una commissione interbancaria di 0,50 euro che la banca emittente della carta riconosce per ogni prelievo effettuato alla banca proprietaria dello sportello automatico o cifra maggiore su ATM di altri sportelli. Sempre la banca emittente è libera di applicare una commissione al cliente, cosa che molti istituti (soprattutto quelli che operano in internet) non fanno.

Quello che, invece, vuole fare il circuito Bancomat, e su cui si deve pronunciare l’Antitrust, è modificare questo sistema di commissione eliminando la commissione interbancaria di 0,50 euro e lasciando libera ogni banca proprietaria di uno sportello Atm di applicare il costo commissione che i clienti di altri istituti devono pagare per ogni prelievo.

In altre parole: se un cliente della banca A vuole prelevare soldi dalla banca B, quest’ultima deciderà autonomamente ed in modo unilaterale la commissione da applicare al cliente che saprà del costo commissione applicato solo quando lo leggerà sul display dello sportello della banca B.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X