Micu3000 è l’unica associazione dei consumatori che nella sua denominazione ricorda l’ambiente e il 22 aprile celebra la Giornata Mondiale della Terra.

La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo tantè che i gruppi ecologisti e i movimenti universitari costituitisi nel tempo lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta come: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

La Giornata Mondiale della Terra prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico. Ispirandosi a questo principio, il 22 aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. Solo nel 2000 con la diffusione di internet lo spirito fondante della giornata ed in generale la celebrazione dell’evento, vennero promosse a livello globale.

Villa Foscari, detta La Malcontenta situata lungo il Naviglio del Brenta in Veneto

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X