Micu3000 è l’unica associazione dei consumatori che nella sua denominazione ricorda l’ambiente e il 22 aprile celebra la Giornata Mondiale della Terra.

La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo tantè che i gruppi ecologisti e i movimenti universitari costituitisi nel tempo lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta come: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

La Giornata Mondiale della Terra prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico. Ispirandosi a questo principio, il 22 aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. Solo nel 2000 con la diffusione di internet lo spirito fondante della giornata ed in generale la celebrazione dell’evento, vennero promosse a livello globale.

Villa Foscari, detta La Malcontenta situata lungo il Naviglio del Brenta in Veneto

Di admin

Lascia un commento