Le nuove generazioni non cucinano più, e preferiscono cibi pronti o surgelati. Il fenomeno è in realtà partito dall’altra parte dell’Atlantico, ma risulta essere un trend sempre più consolidato anche in tutta Europa. E l’Italia, terra di cuochi per eccellenza, non fa eccezione.

La quasi totalità dei giovani italiani, consuma alimenti surgelati (99%) otto su dieci lo fa una volta a settimana (77%).

Difficile risalire alle cause di questo cambio culturale, forse da un certo punto si è persa la voglia di mettersi ai fornelli, o forse perché i ritmi frenetici scanditi dalla vita quotidiana hanno iniziato a privare i più del tempo utile a cucinare.

Ormai i surgelati hanno conquistato mense scolastiche e anche famiglie, grazie alla loro praticità di utilizzo. Chi non ha tempo, basta che tolga la confezione già pronta, la infila in forno o nel microonde et voilà… con la percezione sbagliata che il cibo sia comunque di pari qualità a quello cucinato tradizionalmente in casa, solo più veloce. Indagine di Micu3000 su produzione, vendita e somministrazione di pasta e prodotti surgelata.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X