L’Associazione dei Consumatori Micu3000 per mezzo del suo portavoce Claudio Greggio promettono battaglia contro Enel Energia e la sua classificazione dei reclami: “uno schiaffo al consumatore”.

A quanti di voi sarà successo di reclamare con una società di vendita per un disservizio o per chiedere chiarimenti sulla fornitura di luce e gas? In un paese che si ritiene democratico, domandare è lecito e rispondere è cortesia, o almeno così dovrebbe essere.

Sicuramente a qualcuno di voi sarà successo di reclamare anche contro Enel Energia, e sicuramente vi sarete resi conto della metodologia che adopera questa compagnia per rispondere ai reclami; li classifica.

Accolto, Non accolto, Parzialmente accolto, è questa la classificazione che la società di Enel che opera nel mercato liberà usa nei confronti dei reclami inviati dagli utenti.

Come si diceva pocanzi, reclamare, richiedere informazioni sulla propria fornitura di luce e gas deve essere un diritto del consumatore, ed è un diritto del consumatore, anche rivolgersi alle associazioni dei consumatori, agli avvocati o a centri specializzati, affinchè si interfaccino al posto dell’utente in questa fase a volte delicata nel percorso di fiducia tra operatore e cliente.

Il modus operandi però di Enel Energia, nel classificare i reclami che riceve, ed il modo con cui avvisa l’utente su questa classificazione, lascia l’amaro in bocca. Certo non dev’essere bello per l’utente consumatore che ha un problema che potrebbe anche perchè no essere considerato banale, ricevere nella risposta ed in prima pagina la digitura: “Reclamo non accolto o parzialmente accolto”.

“Partendo dal presupposto che tutti i reclami dovrebbero essere accolti e meritevoli di chiara e soddisfacente risposta, personalemente ritengo questa prassi adottata dall’operatore, uno schiaffo al consumatore” Commenta Claudio Greggio portavoce di Micu3000. E continua: “In più occasioni l’associazione Micu3000 è intervenuta contro l’operatore per chiedere delucidazione su questa ormai consolidata prassi di classificare i reclami. Purtroppo però ad oggi la società fa orecchie da mercante e non fornisce un riscontro chiaro”.

Certamente Micu3000 non si stancherà di chiedere informazioni e di lottare affinche questa classificazione venga eliminata, “continueremo a farlo e siamo dispositi anche parseguire la cosa anche al di fuori dei muri dell’associazione e rivolgendoci alle Autorità preposte”.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X