Micu3000 è l’unica associazione dei consumatori che ricorda la ricorrenza del 21 settembre ossia la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo. Malattia neurodegenerativa per la quale non è stata ancora trovata una cura: assieme ad altre forme di demenza è la settima causa di morte a livello globale.

I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.

Ma che cos’è l’Alzheimer? È una patologia neurodegenarativa a decorso progressivo e cronico. Rappresenta la causa più comune di demenza nella popolazione anziana dei Paesi sviluppati: ne è colpito infatti circa il 5% della fascia sopra i 65 anni e circa il 20% sopra gli 85 anni. In sostanza, la malattia causa un processo degenerativo che distrugge le cellule del cervello e, in questo modo, causa un deterioramento irreversibile fino alla non autosufficienza. Il tema, oltre che mondiale, è anche italiano: nel nostro Paese sono 600mila le persone che soffrono di Alzheimer nel contesto di una dinamica crescente che a sua volta coinvolge le famiglie.

Di admin

Lascia un commento

Cosa ti sei perso

Bolletta pazza? Una su due contiene irregolarità. Controlla online le tue bollette con il nostro servizio.

X