La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

FAQ - Domande e risposte

NB: l'utente è invitato a prendere attenta visione delle FAQ in caso di dubbi o domande per la gestione di una controversia od eventualmente prima di affidare incarico all'associazione.
1) NON SONO UN VOSTRO ASSOCIATO, POSSO UGUALMENTE ACCEDERE AI VOSTRI SERVIZI?
Si è comunque possibile accedere ai nostri servizi, iscrivendosi, oppure versando la quota della singola prestazione. Rivolgendosi presso una delle nostre sedi avrà tutte le informazioni.

2) LA VOSTRA ASSOCIAZIONE SVOLGE UN SERVIZIO DI LETTURA DEI CONTATORI E DELLE BOLLETTE A DOMICILIO?
Si, per le persone anziane e sole, nostri associati, svolgiamo questo tipo di servizio, per aderire a questa opzione è necessario presentare il modello ISEE e compilare l'apposito modulo presente alla sezione "modulistica". Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso uno dei nostri sportelli, oppure telefonare in associazione ai numeri che trovate alla sezione "contatti".

3) HO BISOGNO DI UNA CONSULENZA E DI UNA VOSTRA PRESTAZIONE, MA NON HO SOLDI PER PAGARE L'ISCRIZIONE O LA PRESTAZIONE, POSSO UGUALMENTE ESSERE AIUTATO?
Si, presentando il suo modello ISEE e l'ultima dichiarazione dei redditi, e l'autocertificazione di stato famiglia, è possibile richiedere lo svolgimento della prestazione usufruendo del patrocinio gratuito. Alla sezione "modulistica" trovate il modulo necessario per la richiesta.

4) SONO TESSERATO CON VOI, MIA MOGLIE O MIO FIGLIO HANNO UN PROBLEMA, DEVONO PAGARE L'ISCRIZIONE?
No, non è necessario il pagamento dell'iscrizione, è sufficente il pagamento della sola prestazione, fatto salvo, vostra esplicita richiesta di iscrivere tutti i membri della famiglia. Le prestazioni fornite rimangono comunque invariate per tutti gli iscritti. Tenere presente che i minori al di sotto dei 18 anni, non possono essere tesserati.

5) SONO MINORENNE E NECESSITO DI UNA VOSTRA CONSULENZA, DEVO PAGARE L'ISCRIZIONE?
No, se hai meno di 18anni o diventi maggiorenne nell'anno, non puoi tesserarti, ma hai ugualmente diritto alla consulenza e allo svolgimento della prestazione a titolo gratuito. Ricordati però di venire in ufficio accompagnato da un genitore, in caso puoi sempre rivolgerti all'Associazione Una Vita Sottile - dalla parte dei bambini, che è ugualmente autorizzata a tutelare i tuoi diritti e svolgere prestazioni in nome e per tuo conto.

6) SONO ALLA RICERCA DI UNA OCCUPAZIONE, MI POTETE AIUTARE? DEVO PAGARE L'ISCRIZIONE?
Certamente, succede spesso che aziende nostre associate, ci chiedano informazioni in quanto cercano personale da inserire nel loro organico. Potremo segnalare la tua candidatura e farti incontrare con il responsabile aziendale. Non è necessario che tu faccia l'iscrizione all'associazione, il nostro servizio in questi casi è gratuito. Tieni presente che daremo priorità ai giovani che sono alla ricerca di prima occupazione, quindi senza esperienza.

7) SONO TITOLARE DI UN'AZIENDA, RICERCO PERSONALE DA INSERIRE NEL MIO ORGANICO, POSSO AVERE IL VOSTRO AIUTO PER TROVARE LA PERSONA GIUSTA?
Certamente, iscrivendo la tua azienda alla nostra associazione e alle nostre liste, avremo modo di metterti in contatto con i giovani che sono alla ricerca di una prima occupazione. La nostra precedenza sarà data però alle imprese che cercano figure alla prima occupazione cioè senza esperienza.

8) COSA COMPRENDE IL COSTO DEL TESSERAMENTO PER PRIVATI ED AZIENDE?
Il costo del tesseramento per privati è di € 55,00 e per le aziende € 85,00, comprende le spese vive che l'associazione quotidianamente affronta nella gestione di un caso: (elettricità, materiali di consumo tipo toner e carta, eventuali trasferte per conciliazioni paritetiche). In questo breve riepilogo trovi tutte le informazioni utili a comprendere le modalità di iscrizione e cosa questa comprende.

9) SONO VITTIMA DI VIOLENZA DOMESTICA E HO BISOGNO DI AIUTO MA NON HO SOLDI PER PAGARE L'ISCRIZIONE O LA PRATICA, POSSO ESSERE UGUALMENTE AIUTATA?
Si, Micu3000 ogni anno attiva delle speciali convenzioni per le vittime di violenza domestica, abuso e disagio economico. Gli utenti seguiti da una o più delle associazioni coordinate dal Gruppo ETAV, possono essere aiutate gratuitamente senza necessariamente pagare l'iscrizione. La tessera dell'associazione Micu3000, viene comunque rilasciata e si ha diritto allo svolgimento integrale di tutti i servizi e prestazioni necessarie. Per accedere alla convenzione è necessario presentare copia della denuncia/querela sporta presso gli uffici delle forze dell'ordine o presso la Procura della Repubblica competente per territorio. L'Associazione di riferimento potrà fornire tutti i dettagli necessari e seguire interamente il processo di intervento.

10) POSSO RICEVERE COPIA DELLA LETTERA O DEL RECLAMO CHE INVIATE PER MIO CONTO ALLA SOCIETA' ESERCENTE?
No, fino a completamento della controversia per cui l'utente ci ha delegato, il nostro regolamento interno non prevede di consegnare copie delle lettere che i nostri operatori scrivono agli esercenti e degli eventuali accordi transattivi presi tra l'associazione e le aziende nell'interesse del mandante. L'associato riceverà copia degli atti solo a conclusione dell'incarico conferito. La revoca dello stesso, non comporta la consegna dei documenti redatti dall'associazione.

11) COSA COMPRENDE IL COSTO DEL TESSERAMENTO?
Il costo del tesseramento comprende la procedura stragiudiziale che l'associazione effettua per l'utente, (studio della pratica, lettera di reclamo, eventuali telefonate) in particolare per fare questo, le spese vive come energia elettrica, carta, toner, spese telefoniche ecc. Non disponendo per nostra scelta di nessua sovenzione pubblica, l'utente è tenuto al versamento della quota associativa e comunque in base alle proprie possibilità. (Vedi punti 3 e 8).

12) DISPONETE DI PROFESSIONISTI QUALI AVVOCATI, COMMERCIALISTI O NOTAI INTERNI?
No, la nostra associazione non ha convenzioni o accordi con nessun professionista. In caso di necessità ci appoggiamo a studi esterni, non dipendenti dall'associazione e che applicano un loro tariffario. Nelle gravi situazioni dove vi è una difficoltà economica, cerchiamo in base alle disponibilità delle parti, (professionista ed utente) l'avvocato, il commercialista od il notaio, che possa applicare o ridurre un tariffario più basso. L'associazione ed il consiglio direttivo non si fanno carico delle spese che il professionista richiede per lo svolgimento di un incarico. Se l'utente viene inviato da altre associazioni, ricercheremo il professionista che possa applicare il patrocinio a spese dello stato, ma resta comunque discrezione dello stesso l'applicazione della formula in base ai parametri stabiliti dalla legge.

13) EVENTUALI AVANZI DI GESTIONE A CHI VANNO DEVOLUTI?
Perfettamente consapevoli che 55,00 euro di un privato o 85,00 euro di una azienda, in alcuni casi coprono abbondantemete il costo del servizio e le spese sostenute dall'associazione per la risoluzione della controversia, le eventuali somme, dette anche avanzi di gestione, vengono impiegate in attività benefiche limitate all'acquisto di materiale scolastico per bambini in difficoltà, borse della spesa per persone indigenti, sostentamento delle attività promosse dal gruppo ETAV. Gli avanzi di gestione non vanno in alcun modo ripartiti tra gli operatori o devoluti a saldare prestazioni a professionisti, che sono a carico dell'utente finale. (Vedi punto 12).

Se hai altre domande, scrivici usando il form a fianco o contattaci

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.